Mulino Vettabbia

Crediti: Marta Espanet


Gian Piero Siemek e Marta Espanet, 1983/1989

Descrizione / Description

L'edificio, datato 1848, era un mulino, non più utilizzato come tale nei primi anni del '900. Nella zona esistevano altri mulini che sfruttavano le acque della roggia Vettabbia. Intorno agli anni '20 del '900 era
adibito ad abitazione (più o meno singoli locali) e ad attività artigianali. Con l'intervento di ristrutturazione sono state ricavate quattro unità abitative e uno studio professionale, mentre un'altra abitazione era già stata in precedenza recuperata.  L'edificio dal lato nord è delimitato dalla molinara, ovvero il corso d'acqua che azionava la ruota del mulino.  Verso sud ha un piccolo cortile.  La ristrutturazione è stata attuata negli anni '80 del secolo scorso.  I quattro appartamenti sono situati uno al piano terra e tre al piano primo.
Questi ultimi sono caratterizzati da soppalchi che sfruttano il sottotetto.
(Nel 2009 uno degli alloggi al piano primo è stato frazionato in due unità di cui la più piccola è stata resa indipendente con la realizzazione di una scala esterna che, dal cortile, accede direttamente all'appartamento che si sviluppa su due livelli.)

Informazioni / Informations

Via Ripamonti, 103

Mezzi pubblici / Public transport
Metro:
Bus: tram 24

Max 10 persone per volta / people at a time
con prenotazione su sito Open House Milano e rush line
Accesso persone con disabiltà / Access for people with disabilities: Parziale



Orari / Hours

Sabato / Saturday
Chiuso
Domenica / Sunday
/ 14:30 / 15:00 / 15:30 / 16:00 / 16:30 / 17:30 / 18:00
Le prenotazioni Sono chiuse



Mappa / Map