Un percorso dedicato alla sostenibilità, curato da OHM in collaborazione con Idealista.

Milano sta vivendo un’eccezionale stagione di cambiamento e trasformazione urbana che sta traslando la città verso un nuovo modo di vivere e abitare.

Una parola chiave indica la traiettoria da percorrere: sostenibilità, non solo in riferimento a nuove pratiche progettuali ma anche sociali per una riconfigurazione del nostro stile di vita.

L’architettura è uno degli ambiti privilegiati dove il cambiamento sta prendendo forma con l’adozione di nuovi parametri quali circolarità, riqualificazione energetica, risparmio delle risorse, inclusione, qualità della vita che rendono, sinergicamente, sempre più concreta la visione di una futura città ecologica, a basso impatto ambientale, e più attenta alle persone.

Dalla collaborazione con Idealista, main sponsor della manifestazione e leader internazionale del mercato immobiliare, leader internazionale del mercato immobiliare nonché promotore dei nuovi dettami dell’abitare, è nata l’idea di dare forma ad un circuito di architetture – complessi residenziali, abitazioni private e edifici deputati ad una funzione sociale – nati da processi di riqualificazione urbana, progettati seguendo criteri di contenimento dell’impatto ambientale, dove il green diviene struttura architettonica e non solo decoro nelle aree esterne. Tra tetti verdi, opere di recupero e tecnologie all’avanguardia si potranno visitare Il Chiostro, Opificio Magolfa, RIA.BI.LA, Indipendenza, Lanterna sul Tetto e Botanical Loft per capire come l’abitare in città possa tenere conto della qualità della vita di chi ci abita e dell’ambiente.

INDIPENDENZA - DFA Partners

Questo condominio orizzontale, esternamente connotato dai tratti ottocenteschi originali, si sviluppa internamente con un’architettura essenziale e contemporanea dove si snodano 24 unità dove ogni dettaglio è pensato con la massima attenzione all’ambiente e all’impatto ambientale. Patii privati, terrazzi vivibili e un giardino condominiale aumentano e rafforzano la componente verde del progetto curato da AG&P Greenscape.

 

OPIFICIO MAGOLFA DFA PArtners

Opificio Magolfa, nell’area sud di Milano, può essere definito come un condominio orizzontale: modello abitativo composti da 20 unità circa, dove le parti private affacciano su grandi aree esterne verdi condivise, oggi più che mai fondamentali al benessere delle persone.

Il verde è qui elemento strutturale e si declina in patii e terrazzi negli spazi privati.

Gli edifici, interamente sostenibili, sono realizzati perseguendo i criteri della bioedilizia e del contenimento energetico.

 

LANTERNA SUL TETTO – Studio Florulli

Sulla cima di una palazzina sembra si sia posata una lanterna di legno e vetro circondata dal verde: all'interno la luce è diventata l'inquilina che abita e dà risalto all'appartamento di una coppia di creativi che ne ha fatto un "nido".

Chi si trova al di fuori del filtro di piante fiorite e officinali non vede nulla al di fuori dei vetri illuminati la sera, chi abita all'interno vive in una serra areata in cui l'architettura favorisce naturalmente la termoregolazione ed il ricambio d'aria.

Questo progetto di recupero di sottotetto è stato tra i primi a sperimentare nuove soluzioni tecniche in riferimento al contesto in cui si andava ad inserire e, ancora oggi, la casa ha un carattere fortemente contemporaneo che non crea frizione con il gusto domestico e accogliente degli interni.

L’aspetto di sostenibilità è dato dal recupero dell’esistente e dall’applicazione, già 20anni fa, (il progetto è del 2000) di elementi architettonici rispettosi dell’ambiente circostante e di efficientamento.

 

RIA.BI.LA - RKTTS - Arch. Lorenzo Facchini - Arch. Matteo Martini

RI.ABI.LA. ovvero Riabilito, Abito, Lavoro è l'acronimo con il quale è riassunto il progetto di recupero dell'Ex Centro Parrocchiale Vittoria trasformato oggi dall'Associazione L‘Impronta Onlus in un centro polifunzionale in cui convivono attività socio-educative, assistenziali, sanitarie e residenziali.

RI.ABI.LA. rappresenta un esempio concreto di riqualificazione urbana di un'area periferica della città di Milano, che, attraverso il recupero e riuso di un immobile obsoleto, ridona al quartiere un nuovo fulcro urbano di servizi dedicati alla persona.

All'interno di un'ampia area verde di circa 3800 mq convivono, infatti, un centro diurno disabili, tre alloggi di housing sociale, due famiglie solidali, un alloggio minori con disabilità, un micronido, un centro per attività di formazione al lavoro di persone fragili, e, infine, un piccolo edificio denominato "botteghe" (che ospiterà un bar, un punto vendita prodotti agricoli a km zero e un parrucchiere) oltre ad una sala polifunzionale per eventi aperta alla comunità. Il tutto per un totale di circa 2000 mq di superficie costruita.

 

BOTANICAL LOFT - Isola Design Studio 2019

Riqualificazione di uno spazio ad uso studio-abitazione, ricavato dalla riqualificazione di una vecchia azienda tessile, situata nel pulsante quartiere Isola. La sostenibilità è concepita nella valorizzazione  e trasformazione dell’esistente, riqualificandolo e dall’attenzione alla qualità degli ambienti e dell’abitare perseguito dalla progettista.

 

IL CHIOSTRO - DFA Partners

Un chiostro residenziale 4.0 nato dal recupero di una storica struttura milanese di accoglienza con lo svuotamento di un intero isolato e il mantenimento di alcuni elementi architettonici del perimetro esterno.

Il progetto si sviluppa attorno ad un polmone verde interno di 1280 mq sul quale affacciano cinque ville disposte linearmente e 27 appartamenti di diverse metrature.

Il green è, infatti, l’elemento predominante nel complesso residenziale che, oltre alla corte, si declina in “tetti verdi” e si diffonde in patii e terrazze private in un crescendo di spazi naturali che si integrano nell’edificio.

Il Chiostro, oltre ad essere un chiaro esempio di forestazione urbana in grado di abbattere le emissioni di CO2 ed agire come filtro verso l’esterno, è dotato delle più avanzate tecnologie che ne implementano la sostenibilità grazie all’impiego di energie rinnovabili.

 

Per un approfondimento sull'approccio alla sostenibilità del settore immobiliare visto dall'osservatorio di Idealista, guarda su OHM TV la videointervista a Mariastella Palasciano, responsabile Idealista/news, cui abbiamo chiesto di condividere una riflessione sulla transizione verso la sostenibilità  nel settore immobiliare e l'impegno di Idealista nel rispettod ei vincoli della sostenibilità.