Ecco le nuove date del Festival, sabato 25 e domenica 26 si svolgerà la nona edizione di Open House Milano, un weekend di porte aperte per conoscere e condividere l'architettura milanese.

Si rinnova la collaborazione tra Open House Milano e Il Festival del Management, quest’anno giunto alla seconda edizione dopo il successo d’esordio ottenuto nel 2023.

Nato per istituire un’occasione di confronto trasversale sui temi di management nella nostra società, l’iniziativa si arricchisce di contributi provenienti da più ambiti coinvolgendo personalità di rilievo e realtà progettuali, come nel nostro caso, che possano contribuire ad accendere un dibattito di interesse su tematiche oggi imprescindibili e come queste debbano essere affrontate e gestite.

 

Quest’anno Open House Milano partecipa alla due giorni che si terrà presso l’Università Bocconi accendendo un riflettore sulla riqualificazione urbana, gettando le premesse di una discussione che presenterà pratiche virtuose di rigenerazione cittadina ma che, allo stesso tempo, vuole individuarne i pro e i contro. Tra grandi opere di recupero, urbanistica tattica, arte pubblica, campagne di sensibilizzazione e giornalismo il talk sarà un momento interessante per approfondire lo scenario composito che sta cambiando volto a Milano.

 

Di seguito il panel degli interventi a cura di Open House Milano che potrà essere seguito venerdì 8 marzo alle ore 11.30 presso l’Università Bocconi.

Riqualificare: nuove prospettive, tra passato e futuro

Francesco Rovere - Senior Developer Manager di AXA Investment Managers

I progetti di rigenerazione urbana come grandi progetti per la comunità, tra green, spazi di condivisione e arte

Demetrio Scopelliti – Director of Urban Planning and Public Space per AMAT (agenzia mobilità, ambiente e territorio)

L’urbanistica tattica e come restituire ai cittadini spazi di città. Il cambiamento sistemico su lungo periodo e l’azione gestionale del processo.

Sara Banti - Caporedattore Abitare

Una riflessione critica sui pro e contro della corsa alla “rigenerazione” che presuppone la salvaguardia del patrimonio architettonico. 

Luca Poncellini, Progettazione e Arti Applicate Department Head - NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

Elisabetta Bianchessi, Docente - NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

L’arte come fattore di rigenerazione urbana ed elemento identitario per traghettare a nuova vita ambiti urbani periferici o da recuperare. Case history Tunnel Boulevard.

 

Per registrarsi all'evento: REGISTRATI