
Il 31 gennaio, Open House Milano (OHM) prenderà parte all'apertura straordinaria del Palazzo di Giustizia, in collaborazione con l'Anm - Associazione nazionale magistrati, di Milano, in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario. Il Palazzo di Giustizia aprirà le sue porte alla cittadinanza, offrendo l'opportunità di scoprire la sua straordinaria architettura e le opere d'arte custodite al suo interno.
Open House Milano guiderà visite gratuite per il pubblico, mentre l'Anm organizzerà una serie di attività, tra cui laboratori con la simulazione di un processo, testimonianze del Garante dei detenuti, che condividerà la sua esperienza, e un intervento dell'attore Rosario Lisma.
Un'occasione unica per esplorare un luogo simbolo della giustizia e della cultura, e per approfondire temi importanti legati al sistema giudiziario.
PROGRAMMA
- h. 14.30 | Apertura delle visite
- h. 14.30 - 18.00 | Le voci della giustizia
- Visita guidata all’architettura e alle opere d’arte del Palazzo con Open House Milano e possibilità di dialogo con i magistrati e gli avvocati, presenti nell’atrio del primo primo. Il percorso include aule d’udienza, stanze dei giudici, cancellerie.
- h. 15.45 | L’arte per la giustizia
- Monologo di Rosario Lisma in Aula Magna
- h. 16.45 - 17.45 | Cosa è Giusto?
- Aula Corte d’Assise d’Appello - processo penale simulato;
- Aula Quinta sez. Corte d’Appello - incontro con il Garante dei detenuti
- Atrio piano 1 - Incontro con magistrati onorari e personale amministrativo
- h. 17.15 | Morire per la Giustizia
- spettacolo dedicato a Peppino Impastato in Aula Magna
- h. 18.00 | Chiusura cancelli
INFO
Sabato 31 gennaio 2026 dalle 14.30 alle 18.00. Ingresso da Via Freguglia, 1. La visita comprende delle scale, accessibilità parziale. Minori accompagnati da adulti.
Accesso: accesso gratuito per ordine di arrivo. Per una migliore gestione dei flussi, chiediamo di confermare interesse di adesione compilando questo modulo. CLICCA QUI