Cerchiamo volontari, appassionati ed entusiasti per OHM2017. Cerchiamo proprio te!

VOLONTARIO OHM2017

PERCHÉ FARE IL VOLONTARIO OHM IL 13 E 14 MAGGIO 2017

Open House Milano è l’evento annuale che in un weekend apre le porte dell’architettura milanese.

Nel 2016, OHM ha offerto la possibilità di scoprire gratuitamente 76 luoghi della città, registrando 14mila presenze. La manifestazione è stata possibile grazie a 170 volontari pieni di entusiasmo e di passione che, nelle due giornate dell’evento, ci hanno aiutato a gestire le visite guidate, mettendo a disposizione il loro tempo e la loro conoscenza.

Studenti, progettisti, appassionati di architettura, artisti, giovani, pensionati, cittadini milanesi e non, hanno accolto, accompagnato e raccontato con passione l’architettura e la storia degli edifici, dando una vera e propria dimostrazione del concetto di città partecipata, cuore pulsante di Open House Milano

Diventare volontario Open House Milano può essere un’importante occasione per godere di un’esperienza appagante e stimolante, ampliare le proprie competenze e coltivare le proprie passioni insieme a chi condivide i tuoi interessi.

6 BUONI MOTIVI PER FARE IL VOLONTARIO OHM2017 

  1. Prendere parte attiva ad un evento grandioso
  2. Creare nuove amicizie e stringere legami di carattere culturale e lavorativo
  3. Accrescere e approfondire la conoscenza della città e del suo patrimonio
  4. Trasferire e condividere la passione per l’architettura e le proprie conoscenze con tutti i visitatori/partecipanti
  5. Valorizzare i luoghi importanti e poco noti della città
  6. Contribuire al successo della manifestazione, donando a OHM il proprio tempo, energie ed entusiasmo.

 

CHE COSA PUOI FARE

VISITE GUIDATE

La guida cura e gestisce la visita, studia il percorso, effettua dei sopralluoghi, risponde alle domande e alle curiosità dei visitatori

GESTIONE EDIFICI

È il referente dell’organizzazione per un sito; accoglie i visitatori, forma i gruppi ed è responsabile delle informazioni logistiche e del controllo nominativi.

 

QUANTO TEMPO RICHIEDE?

Dipende dal tuo entusiasmo e dalla tua disponibilità! La manifestazione si svolge su 2 giorni, sabato e domenica. L’impegno minimo richiesto è di mezza giornata, ma indubbiamente siamo più felici se vuoi collaborare con noi per entrambe le giornate!

 

LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI 

Quali sono l’età minima e massima per fare il volontario?
Non ci sono limiti d’età, purché l’attività scelta sia compatibile con lo stato di salute. Se minorenne c’è bisogno dell’autorizzazione a partecipare da parte dei genitori.

È previsto un pagamento per l’opera che viene svolta?
Non è previsto un compenso, ma ai volontari forniremo un pass salta coda, per visitare con priorità gli edifici accessibili per “ordine di arrivo”.

Ci sono corsi preparatori di formazione?
Per poter fornire le giuste indicazioni ed offrir una formazione adeguata, il team OHM organizza un meeting informativo (date disponibili a breve):  verrà presentato in anteprima il programma, spiegato nei dettagli il lavoro che verrà richiesto, consegnato la guida cartacea e il pass salta coda.

 

ORA È TUTTO CHIARO?

Ora non resta che compiere il grande passo: far spazio in agenda (ricorda che la seconda edizione sarà sabato 13 e domenica 14 maggio), munirsi di tanto entusiasmo e compilare il form per diventare volontario OHM cliccando qui 

Se avessi ancora dubbi, incertezze o perplessità scrivici a  volontari@openhousemilano.org e saremo lieti di risponderti!

 

P.S. HAI FATTO IL VOLONTARIO NELLA PRECEDENTE EDIZIONE?

E cosa aspetti a compilare il form per diventare volontario anche per OHM2017??

E ricorda di condividerlo a tutti gli amici e conoscenti, usa i tasti qui sotto ⤵️