Officine del Volo

 

NICOLA GISONDA – 2003

Nate dall’intuizione dell’Arch. Nicola Gisonda di effettuare un vero e proprio intervento di restauro di un segmento delle ex officine aeronautiche Caproni di Taliedo, le Officine del Volo recuperano e mantengono il fascino di una storica architettura industriale milanese dei primi del Novecento, trasformandosi in un luogo attuale e dinamico, sempre in divenire.

Il complesso è composto di tre sale, ognuna con caratteristiche architettoniche e decorative proprie (la sala Monoplano, la sala Biplano e la sala Eliche) per un totale di 1.500 mq, dotate di attrezzature tecnologiche e moderne; il risultato è un’unione sofisticata che unisce passato e presente.

Il progetto non è stato un semplice recupero architettonico e lavoro di progettazione; non si è voluto ricostruire, ma far rinascere adoperando un restauro filologico. Tutto ciò che è stato possibile recuperare è stato restaurato. I legni del parquet, delle capriate del tetto, i mattoni delle facciate, le pietre, gli intonaci dei muri e le vetrate sono state restaurati e ripuliti mediante particolari tecniche che ne hanno portato alla luce le caratteristiche di originalità salvaguardando i segni del tempo. La “rinascita” è sottolineata anche dall’utilizzo di materiali originari del fabbricato, come legno, cemento e ferro, per la realizzazione di nuovi elementi. Inoltre, elementi di design sono leggibili in tutto lo spazio come la grande scala esterna in ferro, la recinzione in corten e l’ascensore in cristallo e acciaio. Tutto questo ha contribuito a realizzare un passaggio di testimone da una realtà produttiva storica a una attuale che si presta a molteplici usi per attività contemporanee di grande rilevanza.Il mondo della moda, dell’arte, della pubblicità, del cinema, della creatività, oltre ad aziende e privati, trovano in questo spazio il loro luogo naturale, riconoscendogli un valore aggiunto e apprezzandolo come progetto imprenditoriale moderno, ma nel rispetto della sua storicità.

Crediti fotografici:  Gabriele Basilico | Matteo Piazza

 

Numero di persone per visita: 30

Durata visita: 30 minuti ca

Inizio visite: h 10.00

Sestiere: Porta Orientale
Via Mecenate 76/3
Domenica 10.00 - 18.00
27
Accesso libero