Locatelli Partners | Studio

Locatelli Partners (2019)

Uno speciale avanposto nel centro di Milano, che permette di scoprire un nuovo e silenzioso angolo del-la città. La palazzina è stata completamente restaurata e si sviluppa su 800 metri quadri con tre livelli. Ogni livello ha una sua storia e una sua atmosfera.L’ ingresso è rialzato e introduce un grande open space con al centro una stanza trasparente che è una sala riunioni. La biblioteca, invece, segna l’inizio di un giardino interno con un ciotolato a pavimento e delle palme che arrivano dal giardino del piano di sotto.

Il piano meno uno è un altro open space rivestito di boiserie in legno. La luce è distribuita attraverso tubi al neon mascherati da carter in acciaio. Sullo sfondo un patio verde rivestito di treillage e rampicanti dove crescono le palme.
Al primo piano si trovano uffici e sale riunioni. Tutto nella trasparenza del vetro e dell’alluminio lucido, circondati dalla vista avvolgente del Parco del Collegio delle Fanciulle. Sopra ancora il tetto giardino.

Tutta la ristrutturazione evoca i temi che definiscono il DNA di Locatelli Partners attraverso materiali naturali legati alla tradizione e riletti in chiave contemporanea con un’ attenzione per la longevità dell’ architettura e del suo migliorare attraverso il passar del tempo.

Durata visita: 15′

Persone per visita:10

Sestiere: Porta Orientale
via Filippo Corridoni 15
Sabato 14.00 - 17.00
M1 San Babila
12