Fondazione Feltrinelli

ATTENZIONE VISITE GUIDATE SOLO DOMENICA!

 

Herzog & de Meuron (2016)

Nuova e importante sede della Fondazione Feltrinelli, è divenuto dalla sua inaugurazione un’importante landmark culturale, per la città e non solo.

Il progetto si ispira alla semplicità e alla imponente scala delle architetture che caratterizzano l’architettura storica milanese, costituita da esempi come l’Ospedale Maggiore, la Rotonda della Besana, il Lazzaretto e il Castello Sforzesco. Oltre che al tratto lungo e lineare delle tipiche cascine della campagna lombarda, che già rappresentarono un importante punto di riferimento per Aldo Rossi e per il suo progetto del Gallaratese.

Struttura e ripetizione sono i principali temi dell’architettura creata da Herzog e de Meuron, lunga e stretta, dove il tetto inclinato diventa un tutt’uno con la facciata dell’edificio. La struttura si adatta ai confini storici dell’area, con un adattamento al tracciato storico e con il giusto equilibrio tra trasparenza e definizione degli spazi interni. La composizione dei pieni e dei vuoti genera ritmo lungo tutta la struttura, che permette la presenza di spazi diversi, pur nella chiara unitarietà del progetto.

Durata visite: 30′

Numero massimo per visite: 20 pax

Sede: ArchWeek. Qui per programma conferenze ArchWeek

Sestiere: Porta Nuova
Viale Pasubio 5
Sabato 10.00 - 17.30
Domenica 12.00 - 14.30
M2, 5 Garibaldi
2, 4
94
Accesso libero