Case Oltre la soglia

Archittettura delle convivenze – Simona Riboni (2016)

Sette appartamenti Aler gestiti dalla Cooperativa sociale Comunità Progetto, nel Quartiere Molise-Calvairate, tra i più grandi complessi del patrimonio storico di edilizia popolare di Milano.
Il quartiere, progettato dagli architetti Cesare e Maurizio Mazzocchi negli anni ’30 secondo i più razionali orientamenti, cita in diversi punti le più note architetture coeve in Europa. Esposto alla V Triennale del 1933 nella sezione “L’Italia che si rinnova” della Mostra internazionale di architettura moderna, il progetto si distingue per la cura dei dettagli e le singole soluzioni architettoniche.
Gli alloggi, prima “sotto-soglia”, sono stati riqualificati in auto-recupero secondo la direzione dei lavori di Architettura delle Convivenze per essere adibiti a residenza temporanea per minori stranieri non accompagnati. La formazione professionale svolta direttamente sul campo ha permesso successivamente ai giovani di essere assunti nelle imprese edili del territorio.
Con l’inserimento di opere d’arte e scienza site specific di Paolo Ferrari – plotter painting pluristratificati – emergono spazi a maggiore complessità, ambienti dove sia possibile un abitare fondato su concetti e modelli che l’opera d’arte veicola.

Durata visita: 1 ora

Numero massimo per visita: 20 pax

Sestiere: Porta Orientale
Via degli Etruschi, 5
Domenica 14.00 - 17.30
16
84, 91, 93
Accesso libero