Campari

04_05 PRENOTAZIONI ESAURITE!

Mario Botta (progetto architettonico); Giancarlo Marzorati (progetto urbanistico) 2007-2009

Risale al 1904 l’apertura della prima fabbrica Campari a Sesto San Giovanni, voluta da Davide Campari e rimasta attiva, con interventi di ampliamento, fino al 2005. Tra il 2007 e il 2008 il complesso è stato trasformato, su progetto degli architetti Mario Botta e Giancarlo Marzorati, nei nuovi Headquarters di Campari Group e nel museo aziendale Galleria Campari.

Il legame del brand con la memoria del passato è confermato dalla conservazione dell’edificio storico, oggi sede del museo, che è stato integrato nel nuovo edificio, di cui diventa facciata. Sulle pareti laterali dell’edificio storico si trovano due bassorilievi disegnati da Botta e ispirati a 2 bozzetti degli anni ’20 di Fortunato Depero. L’edificio dell’architetto Botta, che si sviluppa in verticale, è caratterizzato da volumi puri in cotto, incisi da volumi leggeri in vetro.

Durante la visita guidata si potrà accedere in via straordinaria a un’ala dell’edificio attrezzata con uffici e meeeting rooms. Al termine della visita sarà possibile visitare il museo aziendale Galleria Campari, nel quale viene raccontata la storia del brand attraverso il suo storico legame con il mondo dell’arte e del design.

 

Durata visita: 35/40′

Gruppi visitatori: 90 persone max per gruppo

 

Sestiere: Porta Nuova
Viale Gramsci 161 , Sesto San Giovanni
Sabato 10.00 - 17.00
Domenica 10.00 - 17.00
M1 Sesto S. Giovanni /Sesto Rondò