Le città più belle da vedere con Open House

 

Hai voglia di un weekend fuori porta, ma sei indeciso sulla meta?

Con l’arrivo della primavera è sempre più forte il desiderio di viaggiare. Le mete tra cui scegliere sono infinite e il desiderio di conoscere, scoprire e vivere ogni luogo si fa sempre più intenso.

Ti piacerebbe visitare una città in maniera non convenzionale e decisamente innovativa? Nella grande famiglia di Open House Worldwide hai l’imbarazzo della scelta… abbiamo preparato per te una selezione delle città in cui nei prossimi mesi si svolgerà un weekend Open House!

Prima di prenotare il volo dai uno sguardo al calendario, clicca sulla città che ti interessa e scopri il suo programma. Se non c’è una versione in inglese, prova a contattare l’organizzazione chiedendo se sono disponibili delle visite anche per il pubblico internazionale!

CALENDARIO APRILE

IRLANDA

Nella verde Irlanda, a Cork, dal 10 al 12 aprile oltre ai monumenti più noti – come la neogotica Cattedrale di Saint Fin Barre e il grattacielo del County Council – avrai la possibilità di visitare numerose abitazioni private costruite nei più vari stili architettonici. Tra queste ti segnaliamo Grosvenor Place, un gruppo di case rappresentative dell’architettura del diciottesimo secolo.

LITUANIA

Vilnius lancia quest’anno la sua prima edizione Open House! Il weekend del 23-24 aprile la capitale della Lituania, famosa per la sua esclusiva architettura barocca e la Città Vecchia, mostrerà il suo volto nascosto. Oltre 30 edifici apriranno gratuitamente le porte ai visitatori, che potranno apprezzare gli esempi più rappresentativi dell’architettura contemporanea e affascinanti esempi di Modernismo Sovietico.

SLOVENIA

La Slovenia dal 15 al 17 aprile celebra la ricchezza architettonica contemporaneamente in tutto il paese. Nel sito (in inglese), in base agli edifici che più ti incuriosiscono, puoi scegliere la regione da visitare. A Lubiana, per esempio, potrai ammirare una trentina di edifici esclusivi normalmente chiusi al pubblico, testimonianza dell’incontro tra lo Stile Barocco e l’Art Nouveau; tra ai simboli dell’architettura contemporanea, invece, imperdibile la visita presso l’abitazione restaurata del famoso architetto sloveno Joze Pleçnik.

CALENDARIO MAGGIO

ITALIA

Se sei di Milano e dintorni, durante il weekend del 7 e 8 maggio non programmare nessun viaggio fuori porta: nella tua città si terrà infatti la prima edizione di Open House!
Nello stesso weekend, se Milano per te è troppo lontana puoi fare un giro a Roma. Forte del successo del 2015, la capitale dimostra di essere veramente la città eterna, proponendo al pubblico oltre 240 edifici di ogni epoca e di ogni stile architettonico. Dal rinascimentale Palazzo Salviati, al maestoso Museo Nazionale delle Arti del XX secolo di Zaha Hadid, senza dimenticare il grandioso passato con visite al Sepolcro degli Scipioni o al Portico di Ottavia.

GRECIA

Dai Romani ai Greci… Il 14 e il 15 maggio, Atene promette di far scoprire ai cittadini, oltre al suo immenso patrimonio archeologico, gli edifici simbolo dell’architettura contemporanea – come per esempio il nuovissimo museo dell’Acropoli di Atene – concentrandosi soprattutto sul centro della città, nell’ottica di rivitalizzare i suoi bellissimi spazi.

REPUBBLICA CECA

Se invece preferisci atmosfere più continentali, il weekend del 14-15 Praga apre le porte della città per far scoprire il suo patrimonio architettonico: dall’art nouveau al barocco, dal neoclassico al cubismo, per scoprire gli scorci più interessanti e nascosti della città, gli edifici fulcro dell’economia del paese, le abitazioni private più curiose e solitamente non visitabili.

ISRAELE

Il 26-28 maggio non perdere l’occasione di visitare una Tel Aviv inedita. Riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità proprio grazie ai molti edifici nello Stile Internazionale, la città in questi due giorni svela tutte le sue qualità architettoniche, grattacieli, abitazioni private, progetti per uso pubblico, raccontati dagli architetti stessi che li hanno progettati.