La stagione autunnale di Open House 2017 prende il via!

Nel 2010, solo 6 città avevano aderito a Open House Worldwide. Oggi sono 36 in tutto il mondo a far parte della “famiglia”, che vorrebbe raggiungere 50 in pochi anni!

Il format, semplice ma efficace, offre l’accesso libero per 48h ad un’ampissima scelta di edifici pubblici e privati che raggiunge quasi un milione di persone a livello mondiale. Gli eventi Open House, tutti prodotti in modo indipendente, hanno un comprovato successo non solo per promuovere l’impegno e l’orgoglio civico, ma perché contribuiscono a “formare la comunità” per renderla più esperta, impegnata nel dialogo e in grado di costruire giudizi informati sull’architettura e lo spazio pubblico della loro città attuale e futura.

Un evento Open House è l’occasione per definire quali sono gli effetti sulla qualità della vita dei cittadini della pianificazione, conservazione, progettazione e rigenerazione delle città contemporanee. E l’interesse continua a crescere in altre città di tutto il mondo, creando un potente movimento culturale dalla portata unica.

E LONDRA ARRIVA A 25!

Il 2017 è un anno particolare perché l’iniziativa Open House, originaria di Londra, celebra un anniversario speciale. Il regista, Rory Olcayto, è orgoglioso di portarlo nel suo venticinquesimo anniversario: “Da 25 anni Open House sta rendendo Londra una città più pubblica e più aperta. E mentre Open House consente a tutti noi di rendere la nostra Londra, unica, personalizzata temperata e tagliata per adattarsi, è essenzialmente un evento comunale, un fine settimana in cui il pubblico recupera le strade, gli edifici e i luoghi speciali che formano il carattere unico di Londra. È un messaggio potente, accuratamente fatto: Londra appartiene a tutti

E anche il nuovo Sindaco di Londra Sadiq Khan, commenta entusiasta: “Open House fornisce un forum molto aperto per tutti coloro che vivono e lavorano in città per discutere dell’importanza della qualità nell’architettura e nel design urbano”.

NUOVE CITTÀ SI UNISCONO ALLA FAMIGLIA

Dopo Madrid e Barcellona, anche Bilbao si unisce alla famiglia di OHW. Il 23-24 Settembre la prima edizione, che si è svolta alla presenza della fondatrcie di  Open House, Victoria Thornton OBE, che lancerà anche la prima edizione polacca a Danzica, nel weekend del 21-22 Ottobre.

 

STD. I prossimi appuntamenti di Open House WorldWide:

London 16-17 Settembre https://openhouselondon.org.uk/
Lisbon 23-24 Settembre http://www.openhouselisboa.com/
Oslo 23-24 Settembre http://www.openhouseoslo.org/
Bilbao 23-24 Settembre http://www.openhousebilbao.org/
Cork 29 Settembre – 1 Ottobre http://www.openhousecork.ie/
Madrid 30 Settembre – 1 Ottobre http://www.openhousemadrid.org/
Zurich 30 Settembre – 1 Ottobre https://openhouse-zuerich.org/
Limerick 6-8 Ottobre http://openhouselimerick.ie/
Stockholm 6-8 Ottobre https://www.openhousestockholm.se/
Brisbane 7-8 Ottobre http://brisbaneopenhouse.com.au/
Dublin 13-15 Ottobre http://openhousedublin.com/
Chicago 14-15 Ottobre http://www.openhousechicago.org/
New York 14-15 Ottobre http://www.ohny.org/
Barcelona 21-22 Ottobre http://www.48hopenhousebarcelona.org/
Gdansk 21-22 Ottobre ohgdansk.org
Jerusalem 26-28 Ottobre http://batim.itraveljerusalem.com/
Belfast 27-29 Ottobre http://openhousebelfast.org/
Buenos Aires 28-29 Ottobre http://www.openhousebsas.org/
Perth 11-12 Novembre www.openhouseperth.net
Thessaloniki 25-26 Novembre http://www.openhousethessaloniki.gr/