OPEN HOUSE MILANO A LAMBRATE

Domenica 1° ottobre sarà possibile visitare tre architetture iconiche del distretto: Luna, Villa Busca Serbelloni e Ventura XV. Per conoscere più da vicino l’identità del quartiere.

Un appuntamento esclusivo organizzato in collaborazione con Dils nell’ambito l’iniziativa “This is My Milano”, per approfondire la conoscenza dei quartieri e valorizzare la loro identità.

 

Open House Milano torna ad ottobre per un’iniziativa speciale, nel segno dell’architettura, volta a conoscere più da vicino Lambrate, distretto storico milanese.

L’appuntamento esclusivo è organizzato in collaborazione con Dils, leader nel mercato del real estate, nell’ambito dell’iniziativa “This is My Milano”, un progetto di give back per la città di Milano con iniziative concrete di sostegno ai quartieri e valorizzazione delle loro identità attraverso contenuti unici che riscoprono le storie e i luoghi più autentici.

Il 1° ottobre sarà così dedicato ad un’area importante della nostra città, ex zona industriale rigeneratasi nel tempo e caratterizzata da un’anima composita: oggi avamposto cittadino per la creatività e la sperimentazione di ricuciture del tessuto urbano, ma anche teatro di importanti progetti infrastrutturali di respiro nazionale.

Il programma di aperture prevede:

LUNA, Via Ventura 6 – visitabile dalle ore 10.00 alle 17.30

A partire dal 2000 le aree industriali di Lambrate sono state gradualmente recuperate da un team di progettisti che le hanno trasformate in spazi per creativi e gallerie d’arte. LUNA è un vero e proprio landmark dell’area testimone di questo processo di riqualificazione. Il complesso sorge all’angolo di via Massimiano e via Ventura ed à composto da un’area cortilizia interna cinta da tre stecche di fabbricati. L’immobile fronte strada ha una maggiore autonomia formale e linguistica, con facciate irregolari in forme e finiture che lo hanno reso un simbolo non solo del distretto ma anche della città.

VILLA BUSCA SERBELLONI, Via Rombon 41 – vistabile dalle ore 10.00 alle 18.00

Si tratta di una villa ancora oggi privata aperta soltanto in occasioni speciali, il Fuorisalone o il week end Open House Milano. Fu costruita a fine ‘700 da Ferdinando Busca Serbelloni, che scelse Lambrate come luogo di vacanza. La residenza mantiene ancora oggi la sua struttura architettonica originaria anche se dell’immenso giardino è rimasta una piccola parte. E’ soprannominata “la Palazzetta” oppure la “ Garibaldina” in quanto nel 1862 ospitò Garibaldi di ritorno a Milano dopo molti anni di assenza.

SPAZIO VENTURA XV, Via Ventura 15 – visitabile dalle ore 10.00 alle 18.00

La fabbrica Faema, produttrice delle macchine da caffè diffuse in tutto il mondo, è nata qui, nel 1945, nell’area di 20 mila mq che va da via Ventura 3 fino al civico 15. Ed è proprio da qui che il progetto di riqualificazione urbana del quartiere di Lambrate è ripartito nel nuovo millennio. Dopo l’abbandono dei capannoni negli anni Settanta, la rinascita del quartiere è iniziata con la complicità di due architetti, Mariano Pichler e Gian Luigi Mutti. Oggi, Ventura XV è diventata una location speciale in uno dei quartieri più creativi della città, pronta ad ospitare eventi speciali o mostre in cerca di grandi spazi.

L’evento del 1° ottobre sarà una vera e propria festa del quartiere, con numerose attività tra cui laboratori, workshop, animazione per tutte le età, che Dils vuole regalare a tutte le famiglie e gli abitanti del quartiere.

Assieme ad Open House Milano anche AIM (Associazione Interessi Metropolitani) contribuirà ad effettuare dei percorsi di visita nella zona.

Un ringraziamento va all’associazione Made in Lambrate per avere contribuito alle aperture nel distretto.